Cosa succede se la Roma vince la Champions?

Domanda di: Marcella Sala  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (22 voti)

Nel caso in cui la Roma terminasse tra le prime quattro in Serie A, la vittoria dell'Europa League garantirebbe l'accesso in UCL anche all'eventuale quarta classificata. Infatti, il regolamento UEFA consente a un massimo di cinque squadre per federazione di accedere alla Champions League.

Cosa succede se la Roma vince la Champions League?

Il regolamento dell'Europa League parla chiaro: la squadra vincitrice della competizione si qualifica per la fase a gironi della Champions League successiva.

Cosa succede se la Roma vince?

Dopo aver vinto la Conference nel 2022, la truppa giallorossa avrà la possibilità di giocarsi un altro grande trofeo.

Cosa succede se Inter e Roma vincono le coppe?

Nel caso in cui l'Inter dovesse vincere la Champions, anche loro guadagnerebbero l'accesso. Nel caso in cui la Roma vincesse l'Europa League e l'Inter (fuori a sua volta dalle prime quattro) la Champions League, a non andare in Champions sarebbe la quarta classificata in Serie A.

Come funziona la nuova regola della Champions?

Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in questa nuova fase a girone unico (ex fase a gironi). Non giocheranno più due volte contro tre avversari - in casa e in trasferta - ma affronteranno otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta.

CHI VA IN CHAMPIONS SE LA ROMA VINCE L'EUROPA LEAGUE?