Cosa succede se lo spread sale?

Domanda di: Sig.ra Donatella Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Cosa succede ai btp se lo spread sale Quando lo spread sale, i titoli di Stato già posseduti tendono a diminuire di valore, mentre se si acquistano titoli di Stato durante la fase in cui lo spread è in aumento, si può ottenere eventualmente un maggior rendimento, anche se limitato nel tempo.

Cosa vuol dire che lo spread sale?

Traduzione e significato di spread: è lo “scarto” e in economia esprime la differenza tra il rendimento di due strumenti finanziari con caratteristiche simili ma emessi da due soggetti diversi. Nel caso italiano, lo spread è il rapporto tra i nostri titoli di Stato (Btp) e quelli tedeschi (Bund) | VIDEO.

Cosa succede se lo spread aumenta?

Cosa succede se aumenta? L'aumento dello spread si verifica quando il rendimento del Btp sale rispetto a quello del Bund: se ciò avviene, significa che il titolo di Stato e la relativa economia sono percepiti come più rischiosi e, di conseguenza, meno affidabili.

Quanto incide lo spread sul mutuo?

Per quanto riguarda un mutuo di acquisto gli spread applicati al 4 ottobre 2023 saranno: 0,650% per il tasso fisso green (1,250% per la surroga); 1,200% per il variabile green (1,500% per la surroga); 1,750% per quello variabile con opzione green.

Quando si abbassa lo spread?

Cosa significa quando lo spread scende

Se lo spread scende, significa che la differenza di rendimento tra due tassi (nel nostro caso BTP e Bund) si riduce.

Perché lo spread sale? con Nazareno Lecis