Cosa succede se l'offerta è troppo alta rispetto alla domanda?

Domanda di: Zelida Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (6 voti)

Se l'offerta è maggiore della domanda, allora i venditori riducono i prezzi, quindi i consumatori richiedono una quantità più elevata mentre i produttori offrono di meno rispetto alla situazione iniziale.

Cosa succede se l'offerta è superiore alla domanda?

Se l'offerta supera la domanda, i prezzi scendono. Nel peggiore dei casi le aziende hanno difficoltà a vendere i loro prodotti e servizi in modo redditizio. Al contrario, un'offerta troppo bassa fa aumentare i prezzi e i consumatori non possono più permettersi il prodotto desiderato.

Quando l'offerta supera la domanda?

eccesso di domanda (o di offerta) Situazione in cui a un dato prezzo la quantità di un bene domandata dai consumatori (od offerta dai produttori) è superiore alla quantità offerta dai produttori (o domandata dai consumatori).

Quali sono le conseguenze di un eccesso di domanda?

L'eccesso di domanda è una situazione in cui, per un dato prezzo, la quantità che i consumatori vogliono acquistare è maggiore dello stock offerto dai venditori. In altre parole, quando c'è un eccesso di domanda, il prezzo fissato (p*) corrisponde a Q1 sulla curva di offerta.

Cosa succede al prezzo se la domanda diminuisce?

Man mano che il prezzo diminuisce la quantità domandata cresce, perché l'acquisto diventa più vantaggioso. Esiste quindi una relazione, inversamente proporzionale, tra il prezzo e la quantità di bene domandata, nota come legge di domanda: la quantità domandata di un bene aumenta quando il prezzo diminuisce.

L'andamento della domanda e dell'offerta