Cosa succede se mangio una salsiccia poco cotta?

Domanda di: Ing. Ausonio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Se si cuoce troppo poco la carne e rimane cruda o poco cotta (in particolar modo la carne avicola e suina), il rischio è quello di contrarre microorganismi patogeni che possono causare infezioni, come il virus dell'Epatite E.

Cosa succede se mangio carne di maiale poco cotta?

Epatite E, il rischio più diffuso

Il rischio principale di mangiare carne suina senza aver fatto attenzione al giusto processo di cottura è quello di contrarre il virus dell'Epatite E, tramite l'ingestione di microorganismi patogeni che non sono stati annientati come dovuto, durante la cottura.

Quale salsiccia si può mangiare cruda?

A differenza di tutte le altre salsicce a base di carne di suino, la salsiccia di Bra può essere consumata cruda, e grazie alla qualità del vitello piemontese e alla cultura di consumo che si è instaurata attorno al prodotto, oggi la possiamo ancora degustare.

Come si fa a capire se la salsiccia è cotta?

Quando è pronta? Il colore dovrà essere dorato, niente strisce nere della griglia! Quando la salsiccia raggiungerà un colore ambrato sarà sinonimo di pronti in tavola!

Perché la salsiccia rimane rosa?

Viene infatti aggiunta la cocciniglia per dare il colore rosso della salsiccia e per fare in modo che il prodotto rimanga sempre di tale colore anche quando non è più fresca.

la salsiccia fresca la possiamo mangiare cruda?