Cosa succede se metti olio diesel al posto della benzina?

Domanda di: Dott. Elga Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Il gasolio è un carburante molto più oleoso rispetto alla “verde”: l'olio presente nel diesel, se iniettato in un motore a benzina, provoca l'imbrattamento di candele di accensione, marmitta catalitica e la sonda lambda (che misura il rapporto aria/carburante).

Cosa succede se metti olio diesel nel motore benzina?

Diesel nel motore benzina: non accendere il motore

Questo accade a causa dei danni provocati alla marmitta catalitica e alle candele di accensione perché l'olio presente nel gasolio è confluito nel sistema di alimentazione e lo ha intasato.

Che differenza c'è tra olio motore diesel e benzina?

Gli oli per Diesel sono pensati per neutralizzare lo zolfo e tenere in sospensione le morchie. Hanno una migliore resistenza alla temperatura. Gli oli per benzina tengono invece conto della maggiore velocità di movimento dei pistoni (visto che i motori a benzina girano più in alto).

Cosa fare se si sbaglia a mettere la benzina?

Bastano pochissimi litri di benzina per provocare il danno. La speranza è che ve ne accorgiate subito, poiché il motore non deve essere assolutamente acceso ed è consigliato chiamare subito un carro attrezzi per portare il veicolo presso un'officina e far svuotare completamente il serbatoio.

Come rovinare un motore benzina?

Il metodo più divertente per sabotare il motore prevede l'utilizzo di un buon dolcificante. Mettete nel serbatoio del carburante (sia benzina o diesel) una dose abbondante di zucchero, il risultato? Il motore grippa e le fasce si spaccano!

BENZINA NEL GASOLIO ? | ATTENZIONE