Cosa succede se metto acqua nell aerosol?

Domanda di: Marianita D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

L'aerosol può essere fatto anche solo con l'acqua, è ottima per sciogliere il muco. L'acqua è il miglior idratante e fluidificante che ancora oggi abbiamo a disposizione, inoltre non ha effetti collaterali e non costa nulla.

Che acqua mettere nell aerosol?

Se l'aerosol deve essere fatto ad un bambino inserire in ampolla la dose prescritta di farmaco e poi diluire con qualche ml di soluzione fisiologica. La soluzione fisiologica non può essere sostituita dall'acqua del rubinetto perché non è sterile e rovinerebbe l'apparecchio e neppure dall'acqua distillata.

Cosa si può mettere dentro l'aerosol?

Nell'aerosol è spesso inserita la soluzione fisiologica o acqua fisiologica, insieme a un farmaco di tipo:
  1. mucolitico, in caso di catarro, per sciogliere il muco e favorire l'espulsione;
  2. antibiotico, indicato per le infezioni conclamate alle vie aeree superiori, come appunto la bronchite;

Cosa mettere al posto della soluzione fisiologica per aerosol?

Bastano 2 cucchiaini rasi di sale da cucina sciolti in mezzo litro d'acqua. Per la soluzione ipertonica invece (quella che in commercio si vende a caro prezzo) è sufficiente raddoppiare la dose di sale, mantenendo invariata la quantità d'acqua. Dunque, 4 cucchiaini rasi di sale da cucina sciolti in mezzo litro d'acqua.

Quanta acqua nell aerosol?

Quanta soluzione fisiologica per fare aerosol? Si consiglia di diluire sempre il farmaco con 2 ml si soluzione fisiologica, salvo diversa indicazione del medico.

Utilizzo Aerosol