Cosa succede se metto l'acqua ossigenata in bocca?

Domanda di: Dott. Loris Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

L'acqua ossigenata è utile a rimuovere detriti e placca sulla lingua, ma non deve essere impiegata sulle ferite del cavo orale in fase di guarigione in quanto danneggia le cellule; può favorire lo sviluppo di funghi; non si adopera per la pulizia giornaliera.

Cosa fa l'acqua ossigenata in bocca?

Il perossido di idrogeno come collutorio

L'acqua ossigenata viene utilizzata da più di un secolo per combattere sia la placca batterica che l'infiammazione gengivale, soprattutto come metodo casalingo.

Come disinfettare la bocca con acqua ossigenata?

Si possono, infatti, utilizzare 1-2 cucchiai di acqua ossigenata come colluttorio ad una concentrazione del 3% che corrisponde a 10 volumi. Può essere utilizzata ogni giorno prima di lavarsi i denti: bastano un paio di cucchiai da cucina da tenere in bocca per 1-2 minuti e poi risciacquare bene con acqua.

Cosa succede se ti lavi i denti con l'acqua ossigenata?

L'acqua ossigenata, a contatto con le macchie presenti sullo smalto, innesca una reazione per cui le proteine vengono dissolte. Mentre lo smalto rimane intatto, le sostanze organiche di cui sono costituite le macchie vengono distrutte: ecco come mai dopo il trattamento il colore dei denti è più bianco e uniforme.

Cosa succede se si ingerisce poca acqua ossigenata?

In caso di ingestione, anche accidentale, possono verificarsi i seguenti problemi anche gravi: Ulcerazioni ed ustioni chimiche del cavo orale, della gola e dell'esofago. Bruciore di stomaco e sviluppo di ulcere gastriche. Diarrea.

Posso fare sciacqui con l'acqua ossigenata?