VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Chi vive nel Viminale?
Una interessante visita quella al palazzo del Viminale, sede della Presidenza della Repubblica italiana. Il Palazzo sorge sul colle più alto di Roma e domina la città. Da sempre il palazzo del potere a Roma, prima dei Papi e dei Savoia, ora sede e abitazione del Presidente Mattarella.
Cosa vuol dire al Viminale?
il Viminale – per metonimia termine usato per indicare il Ministero dell'Interno avente sede in un palazzo (Palazzo del Viminale) posto sul colle stesso.
Chi si trova a Palazzo Chigi?
Dal 1961 è la sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del presidente del Consiglio dei ministri, adiacente al palazzo Montecitorio.
Quanti anni ha il ministro dell'interno?
Nato a Napoli il 20 aprile 1963, è sposato e ha due figlie.
Che potere ha il ministro?
definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione; assegna ai dirigenti preposti ai centri di responsabilità del ministero le conseguenti risorse finanziarie.
Qual è la differenza tra Ministero e dicastero?
Il dicastero assegnato ad un ministro costituisce il suo portafoglio; vi possono essere ministri preposti ad una pluralità di dicasteri e, in alcuni ordinamenti, dicasteri ai quali sono preposti più ministri.
Chi è il vice ministro degli Interni?
PRISCO Emanuele, dal 2 novembre 2022.
Perché il Viminale si chiama così?
zza San Bernardo, e deve il suo nome alle piante di vimini, il Salix Viminalis, il salice viminale, che formava i vincheti, i cespugli e i boschetti di salice che, seppur naturalizzato, al tempo della monarchia romana già ne ricopriva le pendici.
Chi ha sede a Montecitorio?
Il palazzo di Montecitorio è oggi la sede della Camera dei Deputati, il parlamento italiano.
Chi vive a Montecitorio?
Palazzo Montecitorio è un edificio storico di Roma che si affaccia su piazza del Parlamento da un lato e su piazza di Monte Citorio dall'altro, in cui ha sede la Camera dei deputati della Repubblica Italiana e il Parlamento italiano riunito in seduta comune (insieme deputati e senatori).
Cosa vuol dire che un ministro e senza portafoglio?
Il ministro senza portafoglio è il ministro di un governo che non è preposto ad alcun dicastero.
Chi sceglie la lista dei ministri?
In base alla Costituzione il Consiglio dei ministri si compone: del presidente del Consiglio dei ministri, nominato dal presidente della Repubblica tenendo conto della maggioranza parlamentare e a seguito di consultazioni; dei ministri, nominati dal presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio.
Che ministero ha Salvini?
Il 22 ottobre 2022 Salvini presta giuramento presso il Palazzo del Quirinale come Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nonché vicepresidente del Consiglio, nel governo Meloni.
Chi può sciogliere il parlamento?
L'articolo 88 della Costituzione della Repubblica Italiana riporta: «Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Chi promulga le leggi?
Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla approvazione[cfr. artt. 74, 87 c. 5, 138 c.