Cosa succede se metto l'Amuchina su una ferita?

Domanda di: Laura Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

AMUKINE MED è un antisettico a base di sodio ipoclorito 0,05% che ha un ampio spettro di azione verso batteri, virus e funghi, ha una rapida azione antimicrobica ed è ben tollerato sulla cute lesa.

Come disinfettare una ferita con Amuchina?

È una soluzione concentrata, prima dell'utilizzo si raccomanda la diluizione in acqua. Con l'apposito tappino dosatore, versare 20 ml di soluzione in 1 litro di acqua, lasciare agire il disinfettante per 15 minuti e risciacquare abbondantemente con acqua potabile.

Qual è il miglior disinfettante per le ferite?

Disinfettare la ferita utilizzando antisettici per la disinfezione di cute lesa, come ad esempio sono l'acqua ossigenata (perossido di idrogeno), lo iodopovidone, la cloramina o la clorexidina.

Come disinfettare una ferita se non ho il disinfettante?

Come abbiamo visto è possibile utilizzare una soluzione di acqua e sale su ferite di lieve entità, tamponandola localmente su piccole zone circoscritte in caso di foruncoli ed escoriazioni della pelle.

Quanto diluire Amuchina per ferite?

Prima di essere impiegata va diluita con l'acqua fredda di rubinetto (20 millilitri in 1 litro di acqua), facendo attenzione a non toccare gli occhi e a non ingerirla. Prima di disinfettare qualsiasi oggetto o superficie, occorre pulirlo accuratamente e poi applicare l'Amuchina.

Le Ferite