Cosa succede se metto troppo additivo nel gasolio?

Domanda di: Mirco Testa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Troppo additivo danneggia l'auto? Non solo usare troppo additivo diesel non lo rende più efficacie, ma potrebbe rivelarsi dannoso per la tua auto. I prodotti di questo tipo sono infatti concepiti per lavorare in un tot di litri di carburante. Finché la proporzione è leggermente squilibrata, cambia poco.

Quanto additivo bisogna mettere nel diesel?

In virtù di una precisa direttiva europea (2003/30/CE), tutte le tipologie di diesel devono contenere una percentuale di biodiesel pari circa al 15%: questo per abbassare l'impatto ambientale della produzione di benzina miscelando ad essa il derivato di una fonte energetica rinnovabile.

Cosa succede se si mette troppo additivo nella benzina?

In linea di massima quando si cerca di pulire gli iniettori con un additivo nel carburante, le cause potrebbero essere: – consumo elevato e carburante incombusto dallo scarico; – elevata fumosità allo scarico; – iniettori bloccati o rumorosi.

Cosa rovina gli iniettori?

Tutte le impurità, i depositi e l'umidità del carburante diesel danneggiano gli elementi dell'iniettore di precisione. La superficie dell'iniettore viene danneggiata per erosione e corrosione. Anche la paraffina che si cristallizza in un carburante di scarsa qualità può causare il fallimento del sistema di iniezione.

Quali sono i sintomi degli iniettori sporchi?

Quando gli iniettori diesel sono sporchi, i sintomi sono chiari.
  • Il motore fa fatica ad avviarsi.
  • L'auto si spegne con facilità a bassi giri di motore.
  • Dal tubo di scarico esce gas nero.
  • Consumi di più senza apparente ragione.
  • Il motore ci mette più tempo a rispondere, specie in accelerazione.
  • L'auto vibra.

L'importanza di un corretto utilizzo di additivi per la pulizia del gasolio