Cosa succede se metto una batteria più potente sulla macchina?

Domanda di: Priamo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (56 voti)

Dopo tutto quello che si è visto, la risposta è semplice: se raddoppiassimo la tensione, anche l'intensità della corrente aumenterebbe di due volte e correremmo il rischio di bruciare o danneggiare tutto ciò che è collegato alla batteria.

Cosa succede se uso una batteria con più ampere?

Utilizzando un amperaggio superiore, ma con la stessa tensione indicata dal produttore, non c'è alcun rischio di danneggiare la batteria. Infatti, in molti casi è il dispositivo a determinare e limitare l'amperaggio necessario alla carica. Il tempo di carica cambia da dispositivo a dispositivo.

Come scegliere amperaggio batteria auto?

I valori si possono leggere sull'etichetta della batteria o nel manuale d'uso del vostro veicolo. Il numero che troverete in amperora (Ao) indica la capacità della batteria, mentre la corrente continua in ampere (A) bisogna scegliere la più alta.

Quanti ampere servono per far partire una macchina?

Si tratta del valore massimo di corrente che può fornire l'avviatore alla batteria della macchina in un breve lasso di tempo, per avviare il motore. Il valore può variare tra i 200 A e i 2000 A, ma può essere anche superiore se le destinatarie sono auto di grande cilindrata.

Che differenza c'è tra 2 ampere e 4 ampere?

Il contenuto di un 2.0Ah è due volte più grande di quello di una batteria da 4.0 Ah. Puoi lavorare il doppio del tempo (il doppio del tempo).

I miti da sfatare sulle batterie auto