Cosa succede se mi morde un millepiedi?

Domanda di: Edvige Martino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

I millepiedi non mordono, ma possono secernere una tossina irritante che provoca bruciore e prurito cutanei e, in particolare quando strofinata accidentalmente nell'occhio, causa arrossamento, gonfiore e dolore a carico della congiuntiva o della cornea.

Cosa succede se ti morde un millepiedi?

Infatti, la puntura da parte di scorpioni, centopiedi, millepiedi, api, calabroni e vespe, non crea grossi problemi, questi insetti hanno una scarsissima tossicità: parliamo ovviamente di pericolosità del loro veleno e non di possibili shock anafilattici che possono colpire soggetti allergici.

Cosa provoca il morso della scolopendra?

Il morso di S. cingulata provoca dolori acuti a cui possono seguire infiammazione, edema e lesioni di tipo necrotico- emorragico. I sintomi scompaiono comunque nell'arco di pochi giorni [13-15].

Cosa possono farti i millepiedi?

I millepiedi non mordono, ma possono secernere una tossina che è irritante, soprattutto quando viene accidentalmente in contatto con l'occhio. Immagine per gentile concessione della Public Health Image Library of the Centers for Disease Control and Prevention.

Cosa fare se ti morde una scolopendra?

Se si è morsi da una scolopendra, è utile posizionare un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno direttamente sul morso ed eliminare le secrezioni tossiche rilasciate dal millepiedi con abbondante acqua e sapone. Nel caso di una reazione cutanea, potrebbe servire una crema analgesica e decongestionante.

Può MORDICCHIARE! | Quanto è PERICOLOSO... il CENTOPIEDI?!?