Chi si mangia gli acari?

Domanda di: Ing. Benedetta Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Le coccinelle nere predatrici di acari (Stethorus punctillum), dalla forma sferica, hanno un aspetto modesto e grazioso. Sembrano innocue. Eppure, le loro mandibole sono letali, quanto meno per i ragnetti rossi.

Cosa odiano gli acari?

In particolare per eliminare gli acari del letto sarebbero molto utili il tea tree oil e gli oli essenziali di lavanda e di eucalipto. Per beneficiare delle loro proprietà è sufficiente diluirne alcune gocce in uno spruzzino pieno d'acqua, agitare e vaporizzare il liquido su materasso, coperte e cuscini.

Cosa non sopportano gli acari?

Assenza di luce solare: questi piccolissimi esseri invertebrati non sopportano la luce. Per questo motivo si annidano nei cuscini, negli strati interni del materasso, nei tappeti, nei peluches dei bambini, nei tendaggi, nella moquette e in tutti quegli oggetti che trattengono facilmente la polvere.

Perché ci sono gli acari in casa?

Ambiente ideale e abitudini degli acari

L'infestazione da acari della polvere si sconfigge conoscendo le abitudini di questi animali. Il loro ambiente ideale è la polvere e l'umidità. Più polvere si accumula nella tua casa, maggiore sarà il rischio che venga infestata dagli acari che causano l'allergia alla polvere.

Cosa fanno gli acari alle persone?

Le punture di acari solitamente sono innocue per l'uomo e causano soltanto prurito e arrossamento, ma in alcuni casi possono provocare infezioni o allergie come asma e raffreddore, specialmente quando non vengono trattate adeguatamente o quando si vive in un ambiente infestato.

Gli acari sono dappertutto. Come combatterli?