Cosa succede se muore la regina dei calabroni?

Domanda di: Fatima Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Alla fine di ottobre la vecchia colonia ha terminato il suo ciclo, e la regina muore, seguita da tutte le sue operaie e del nido non resterà che l'involucro cartaceo e le cellette abbandonate, soggette al saccheggio di formiche ed altri insetti, che lo utilizzeranno come rifugio invernale.

Quanto vive la regina del calabrone?

Quanto vive un calabrone? La durata di vita media di un calabrone è di qualche mese, di solito dalla primavera all'inverno, con differenze a seconda del ruolo che ricopre all'interno della comunità. In primavera, la regina si sveglia dal letargo e costruisce il nido.

Come muore un calabrone?

VITA DA CALABRONE

In autunno le femmine fertili compiono il volo nuziale e le femmine feconde svernano al riparo dalle intemperie, mentre le operaie e i maschi muoiono con l'abbassamento delle temperature.

Cosa succede se uccido un calabrone?

Uccidere un calabrone è vietato in alcuni paesi, in quanto questo insetto è considerato una specie protetta, inoltre è bene sapere che schiacciarne uno comporta la secrezione di un segnale chimico che allerta gli altri esemplari e ne stimola l'aggressività.

Che fine fanno i calabroni in inverno?

Come la vespa comune, il calabrone è eusociale, cioè vive in un nido dove si prende cura l'uno dell'altro. I calabroni vivono solo un anno, in inverno muoiono, tranne la regina, che va in letargo. All'inizio di maggio la regina inizia a costruire il suo nido, già fecondato.

Che Succederebbe Se Ingoiassi un Calabrone e Ti Pungesse