Quando si usa il periodo ipotetico di tipo 2?

Domanda di: Mariapia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il periodo ipotetico 2 si riferisce a una condizione improbabile o immaginaria e alle sue probabili conseguenze. Queste frasi non si basano su situazioni reali.

Come capire se usare il First o Second conditional?

First Conditional o Second Conditional? La differenza tra First Conditional e Second Conditional riguarda la possibilità o l'impossibilità della condizione espressa nella if-clause. Se la condizione è impossibile o improbabile usiamo il Second Conditional, se è possibile o probabile usiamo il First Conditional.

Quando si usa il periodo ipotetico di tipo 3?

Quando usi il Third Conditional? Usiamo il Third Conditional per parlare della conseguenza di una situazione o di un'azione non realistica nel passato. If this thing had happened, this would have been the result. Questa prima azione non è avvenuta, ma se immaginiamo che sia avvenuta, la conseguenza in passato è certa.

Come si forma il periodo ipotetico di secondo tipo?

Nel Second Conditional, la parte che segue 'if' usa la forma past simple del verbo (anche se stiamo parlando del presente o del futuro e non del passato). La seconda parte usa 'would' o ''could + il verbo. If you studied harder, you would pass your exams. (Ma non studi molto, quindi non superi gli esami.)

Quando usare il Second e Third conditional?

Usiamo il Third Conditiona per parlare di situazioni impossibili, come nel Second Conditional, ma invece di essere nel presente o nel futuro, la situazione è nel passato. Per questo motivo, usiamo spesso il Third Conditional per descrivere i rimpianti. Per esempio, If I'd studied more, I would have passed the exam.

Il PERIODO IPOTETICO DELLA POSSIBILITÀ (periodo ipotetico II) | Impara l'italiano con Francesco