Cosa succede se non c'è niente da pignorare?

Domanda di: Gianmarco Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

L'esecuzione forzata da parte di Equitalia sul nullatenete Equitalia può anche adottare misure chiamate “diligenze esecutive” per tentare di recuperare i crediti. Ciò potrebbe comportare l'acquisizione di informazioni sulla situazione finanziaria del nullatenente tramite l'accesso a registri pubblici e banche dati.

Che succede se l'ufficiale giudiziario non trova nulla da pignorare?

Nel caso in cui l'ufficiale giudiziario non trovasse il destinatario a casa, in ufficio o a lavoro consegnerà una copia degli atti giudiziari a un familiare, a un collega, all'azienda.

Cosa succede se il debitore non ha nulla?

Se devi dei soldi a qualcuno, sei il suo debitore. La persona (o il gruppo di persone o società) a cui devi dei soldi è il tuo creditore. Hanno il diritto di chiederti di pagare i tuoi debiti, ma non hanno il diritto di molestarti o intimidirti per farti pagare.

Come risultare nulla tenenti?

Per essere realmente nullatenenti, come detto, non bisogna avere né un reddito di lavoro (autonomo o dipendente), né altri utili, proventi o immobilizzazioni (case, terreni, diritti reali minori su immobili).

Cosa succede se non pago Equitalia e sono nullatenente?

Quindi, il nullatenente non ha un lavoro di nessun tipo e allo stesso tempo non è titolare di altri averi, mobili o immobili, incluso il conto corrente. In queste specifiche condizioni, è ovvio che Equitalia (o il fisco) non solo non hanno niente da pignorare ma non possono neanche costringere il debitore a pagare.

Cosa rischia un nullatenente in caso di pignoramento? | avv. Angelo Greco