Cosa succede se non convertire la patente?

Domanda di: Cosetta Basile  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Se non è invece ammessa la conversione, la patente vero inviata al Consolato in Italia del Paese di origine del titolare e il cittadino straniero dovrà sostenere un esame per conseguire la patente italiana se desidera continuare a guidare.

Quanto tempo ho per convertire la patente?

Si ha un anno di tempo per effettuare la conversione della patente straniera e nel frattempo è obbligatorio mostrare una traduzione giurata della propria patente alle autorità, qualora richiesto, pena una sanzione che va da 400 € a 1.600 €.

Cosa succede se guido con una patente estera?

in caso di guida con patente estera oltre un anno dall'iscrizione anagrafica, è prevista la stessa sanzione per chi guida con patente italiana scaduta, cioè il ritiro della patente e una multa che va da 158 a 638 euro.

Quanto tempo posso guidare con patente straniera?

Gli stranieri con patente extra UE possono circolare in Italia per il tempo massimo di 1 anno a patto di avere insieme alla patente una traduzione integrale e ufficiale.

Cosa succede se guidi con la patente albanese?

La patente di guida ottenuta in Albania può essere convertita dal suo possessore per essere utilizzata anche in Italia? Sì, in base ad un accordo bilaterale che sarò valido fino al 12 luglio 2026 e a quanto previsto dall'articolo 136 del Codice della Strada.

COMPRARE LA PATENTE IN ITALIA: E’ LEGALE?