Domanda di: Ing. Arcibaldo Rizzo | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(12 voti)
Non curare l'alluce valgo porta generalmente a un peggioramento progressivo della deformità, con aumento del dolore, infiammazione cronica (borsite), difficoltà a calzare le scarpe e possibile deformazione delle dita adiacenti (dita a griffe o sovrapposte). Nei casi avanzati, la funzionalità del piede viene compromessa.
Fa male: Il dolore è significativo e limita le attività quotidiane. Limita nelle calzature: La deformità impedisce di indossare la maggior parte delle scarpe. Evolve: La deformità è instabile e progressiva. Non piace: Il fattore estetico è fonte di disagio per il paziente.
La deviazione in valgo dell'alluce peggiora progressivamente nel tempo, in maniera variabile da individuo ad individuo, evolvendo progressivamente in artrosi della prima articolazione metatarso-falangea.
Un alluce valgo non curato può stabilizzarsi da un punto di vista sintomatologico e da un punto di vista dell'entità della deviazione nel corso degli anni fino a tarda età.
L'intervento per l'alluce valgo è indicato nei casi in cui: il dolore sia persistente; il valgismo dell'alluce sia aumentato in maniera rilevante negli ultimi sei mesi; la borsite sia particolarmente prominente e renda difficile l'utilizzo delle scarpe.