Cosa succede se non curi l'orticaria?

Domanda di: Violante Martino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

È importante ricordare che l'orticaria può rappresentare uno dei primi sintomi di una grave reazione allergica, potenzialmente letale, nota come anafilassi. Questa può evolvere rapidamente con manifestazioni come dispnea (respiro affannoso), prurito diffuso, dolore addominale e diarrea, svenimento.

Perché l'orticaria non va via?

Orticaria acuta

Insorge rapidamente, raggiungendo il picco in 8-12 ore, per poi guarire spontaneamente entro uno o due giorni. È possibile però che l'orticaria duri molto di più, perché i pomfi che regrediscono vengono continuamente sostituiti da nuove lesioni che si formano in altre aree del corpo.

Cosa peggiora l'orticaria?

Orticaria Cronica

Alcuni fattori scatenanti come lo stress o il consumo di alcool possono peggiorare i sintomi.

Come far andare via l'orticaria?

L'orticaria si può curare? La terapia iniziale prevede l'uso degli antistaminici a dosaggio graduale, in modo da controllare i sintomi della malattia. In caso di mancata risposta e nel caso di forme croniche sono a disposizione anche farmaci biologici come gli anticorpi monoclonali.

Quando preoccuparsi per orticaria?

Se la durata dell'orticaria supera le sei settimane, viene invece definita come orticaria cronica. È opportuno rivolgersi tempestivamente ad uno specialista allergologo, che analizzando la storia clinica del paziente, valuterà se necessario un approfondimento diagnostico.

Convivere (bene) con l'orticaria: come riconoscerla, curarla e alleviare il prurito