Cosa succede se non faccio i lavori di pubblica utilità?

Domanda di: Sarita Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

108 stabilisce che la parte di lavoro non ancora eseguita, si converte in un uguale periodo di pena detentiva a seconda della specie della pena pecuniaria originariamente inflitta (id est multa, in reclusione e, ammenda, in arresto).

Cosa succede se non si fanno i lavori socialmente utili?

Ciò significa che non potrai più fruire di questa pena sostitutiva ma ti verrà ripristinata la pena originaria (arresto e/o ammenda ), la sospensione della patente e la confisca del mezzo.

Quanto vale 1 ora di lavoro socialmente utile?

Per quanto attiene ai criteri di conversione, il calcolo è molto semplice. Ad ogni giornata di lavoro corrispondono 250 euro di pena pecuniaria oppure (dunque non cumulativamente) una giornata di pena detentiva.

Quante ore sono un giorno di lavoro di pubblica utilità?

54 D.L.vo n. 274/00 un giorno di lavoro di pubblica utilità corrisponde a due ore di lavoro. In una settimana si possono fissare al massimo sei ore di lavoro da svolgere con modalità che tengono conto delle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato.

Quanti mesi durano i lavori socialmente utili?

Ai fini della presente norma si considera lavoro socialmente utile un'attività di massimo due ore giornaliere e sei settimanali. È tuttavia salva la richiesta in aumento del condannato. Tale attività deve essere svolta per un arco temporale che vada da minimo di 10 giorni fino ad un massimo di 6 mesi.

Lavori di Pubblica Utilita' Cosa rischi SE NON PARTECIPI spiegato semplice