Cosa succede se non firmo una notifica?

Domanda di: Doriana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

In sintesi, il rifiuto alla notifica determina gli stessi effetti della notifica dell'atto solo se questo viene opposto dall'effettivo destinatario dell'atto.

Come rifiutare una notifica?

Rifiuto e perfezionamento della notifica

28907/2018 si è espressa in modo perentorio: "Il rifiuto di ricevere la copia dell'atto è legalmente equiparabile alla notificazione effettuata in mani proprie soltanto se proveniente, con certezza, dal destinatario della notificazione medesima, ex art. 138, secondo comma, cod.

Quando la notifica è nulla?

La notificazione è nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia (1), o se vi è incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta (2) o sulla data (3) (4), salva l'applicazione degli articoli 156 e 157.

Quando la notifica si considera effettuata?

La notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.

Cosa significa firmare una notifica?

Notificare un atto significa portare a conoscenza legale un provvedimento, mediante la consegna di un atto da parte del Messo Comunale ad un destinatario: persona, ditta o ente.

Come sapere se sei stato denunciato | avv. Angelo Greco