Cosa succede se non funzionano le candelette?

Domanda di: Oreste Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Le candelette difettose possono disturbare il sensibile processo di combustione del gasolio, che a sua volta potrebbe far sì che il motore produca fumo nero dal tubo di scappamento. Questo è sintomo di qualcosa che non funziona nelle candelette o in altri componenti essenziali del processo di combustione.

Come capire se una candeletta non funziona?

Tre principali sintomi fanno capire che è necessario testare e possibilmente sostituire le candelette.
  1. Fumo di scarico bianco. Se una o più delle candelette sono difettose, ciò fa sì che il gasolio penetri nel tubo di scarico. ...
  2. Difficoltà nell'avviamento. ...
  3. Scarsa potenza del motore.

Quanto costa aggiustare le candelette?

Il costo per il cambio di candelette e candele

Il costo per la sostituzione delle candelette si aggira intorno ai 100 euro. Il prezzo di una candeletta è di circa 15 euro a cui bisogna poi aggiungere il costo della manodopera.

Quanto costano 4 candelette?

Il costo di ogni singola candeletta si aggira sulla decina di euro. A seconda del modello possono essere più economiche o leggermente più care. La spesa media è sui 15 euro. Portando l'auto presso la rete ufficiale, il costo delle candelette e della loro sostituzione si può aggirare intorno al centinaio di euro.

Quanto dura una candeletta di un motore diesel?

Durata media di una candeletta

Se un'automobile viene utilizzata solo per i lunghi viaggi, le candelette possono durare più di 100.000 km e quindi vanno sostituite solo se presentano il guasto.

candelette motore diesel, come provarle