Cosa succede se non ho fatto il 730 con due CUD?

Domanda di: Isira Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Per chi è obbligato alla dichiarazione ma ne omette la presentazione, è prevista una sanzione fiscale che può andare dai 250 fino a 1000 euro.

Cosa succede se non faccio il 730 con due CUD?

Alla risposta non ci sono dubbi: se hai 2 o più Cud, sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, tramite modello Unico o modello 730. In questi casi succede spesso che, dalla dichiarazione, risulterà un saldo a debito e si dovrà pagare l'IRPEF aggiuntiva.

Chi ha 2 CUD è obbligato a fare il 730?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché con due CUD si paga di più?

Due o tre Certificazione Unica – CU (ex CUD) in un anno inseriti nel quadro C del modello 730 comportano, nel calcolo del conguaglio in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, il cumulo dei redditi percepiti, minori detrazioni fiscali spettanti e, soprattutto, imposte a saldo Irpef da pagare.

Cosa succede quando si hanno 2 CUD?

Avere due CUD comporta un obbligo da parte tua: devi presentare la dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate, a prescindere che tu abbia costi da scaricare o no (spese mediche, scolastiche, ecc.). Con la dichiarazione dei redditi infatti, i due redditi vengono “uniti”, sommati, e viene ricalcolato l'IRPEF.

Cosa succede se NON PRESENTO la Dichiarazione dei Redditi?