Domanda di: Ing. Tommaso Rizzi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(16 voti)
Il latte UHT o quello sterilizzato, se lasciati fuori dal frigo, dopo un giorno possono essere ancora consumati. Il latte fresco, al contrario, va sempre conservato in frigo: in particolar modo dopo l'apertura, se rimane a temperatura ambiente, perde rapidamente le sue caratteristiche sia organolettiche che igieniche.
Una volta raccolto il latte, potete lasciarlo a temperatura ambiente per un paio d'ore al massimo e utilizzarlo per la poppata subito successiva se siete nei mesi autunnali o invernali. Nei mesi più caldi, invece, potrete utilizzare il latte materno conservato a temperatura ambiente solo per circa 30 minuti.
Per quanto riguarda il latte a lunga conservazione, c'è un trucco per poterlo tenere aperto, ma fuori dal frigorifero: lo si mette in una pentola e questa pentola va inserita in un'altra più grande piena di acqua fredda, poi si deve coprire la pentola con uno straccio di spugna immergendo i bordi nella pentola con l' ...
Il liquido bianco del latte buono dovrebbe apparire liscio e privo di particelle. Se notiamo grumi e cagliatura, è il momento di buttare via il latte. Anche se il latte ha perso il suo colore bianco perlaceo, è indice che la bevanda non è più buona.
Una volta aperta la confezione, il latte – indipendentemente se fresco, a lunga conservazione, UHT o sterilizzato – deve essere conservato in ambiente refrigerato e consumato entro 3-4 giorni.