Cosa succede se non pago una multa dopo 5 anni?

Domanda di: Dr. Cassiopea Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Se il trasgressore non paga la cartella di pagamento nei termini previsti, può incorrere in interessi di mora e in ulteriori sanzioni. Inoltre, il trasgressore può essere chiamato a rispondere penalmente per il reato di omissione di versamento di imposte.

Cosa fare se una multa arriva dopo 5 anni?

se l'automobilista ha ricevuto la multa ma, dopo di questa, non gli è stato inviato alcun ulteriore atto, dopo 5 anni la multa è prescritta. La prescrizione, in questo caso, si compie in automatico, senza che necessiti di una pronuncia di un giudice. Quindi l'automobilista potrà limitarsi a non pagare.

Che fine fanno le multe non pagate?

Le multe non pagate possono causare diverse conseguenza, tra le quali il fermo amministrativo dell'auto e il pignoramento presso terzi, ad esempio dello stipendio, della pensione o del conto corrente. Quindi è sempre necessario porsi la domanda.

Quando decadono le multe?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando una multa diventa cartella esattoriale?

6) L'automobilista non paga la contravvenzione e riceve una cartella esattoriale dopo cinque anni e quattro mesi dalla data di notifica del verbale. Si può fare ricorso al giudice di pace perché la cartella è andata in prescrizione.

Cosa RISCHI se non paghi una MULTA STRADALE | Avv. Angelo Greco