Cosa succede se non registro Il matrimonio in Italia?

Domanda di: Dott. Benedetta Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (13 voti)

In breve, anche quando non è trascritto, non può ammettersi alcuna valida vigenza di due matrimoni contemporanei, l'uno valido in Italia e l'altro, non trascritto in Italia, limitato nell'efficacia al luogo di celebrazione.

A cosa serve la trascrizione del matrimonio?

La trascrizione serve per rendere valido il legame in Italia e per ottenere i certificati, può essere richiesta tramite il Consolato italiano all'estero oppure direttamente all'Ufficio di Stato Civile. Possono richiedere la trascrizione, con le stesse modalità, anche gli stranieri diventati successivamente italiani.

Come registrare in Italia un matrimonio fatto all'estero?

La trascrizione dell'atto di matrimonio

Il matrimonio celebrato all'estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente. L'atto di matrimonio in originale emesso dall'Ufficio dello Stato Civile estero, debitamente legalizzato e tradotto (v.

Cosa serve per registrare il matrimonio in Italia?

Documenti per matrimonio civile
  • documento di identità valido;
  • stato di famiglia;
  • codice fiscale;
  • marca da bollo;
  • autocertificazione da compilare presso l'Ufficio di Stato Civile.

Come si trascrive un matrimonio in Italia?

La traduzione dell'atto di matrimonio, può essere effettuata presso l'ambasciata italiana, oppure da un traduttore ufficiale, la cui firma viene legalizzata dall'ambasciata italiana. L'atto di matrimonio può essere tradotto anche in Italia, presso il Tribunale o mediante traduzione giurata.

Matrimonio ALL'ESTERO. E' valido IN ITALIA?