Come uscire da una forte delusione?

Domanda di: Dott. Davis Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (27 voti)

Per riuscire a superare una delusione è importante sfogarsi e lasciare andare tutte le emozioni che sentiamo: pianto, rabbia, incredulità, tristezza. Non reprimerle ci permetterà più facilmente di accettare e lasciare andare ciò he abbiamo vissuto.

Cosa fare se una persona ti delude?

Come comportarsi con chi ci delude

Per evitare che ciò accada è importante comunicare all'altro cosa desideriamo e cosa ci aspettiamo da lui/lei. Ponendoci in una posizione aperta al confronto e alla possibilità di modificare queste aspettative in base ai suoi feedback.

Quanto ci vuole per far passare una delusione?

Quanto tempo ci vuole per superare la fine di una storia? La risposta te la dà la scienza. Eccola: 90 giorni, è il tempo che servirebbe a un cuore spezzato per riprendersi dalla fine di un amore e se questo per lo meno è quello che dice la scienza chi siamo noi per dire il contrario?

A cosa portano le delusioni?

Una cosa è certa: la delusione porta a sentirsi sgonfiati e sfiduciati perché i nostri bisogni e le nostre aspettative non sono soddisfatte. E se la delusione si accumula, può certamente portare a sentimenti di tristezza, ansia e dolore.

Come superare le delusioni?

Ecco 5 consigli per farlo.
  1. Controlliamo le emozioni. È futile fare una partaccia alla persona che ci ha deluso, o alle persone che hanno detto «no» a un progetto tarpandoci le ali. ...
  2. Utilizziamo l'empatia (e se ad averci deluso è stata una persona) ...
  3. Contempliamo la fatalità ...
  4. Accettiamo. ...
  5. Tiriamo fuori maggiore forza d'animo.

Come superare una delusione, 3 sistemi psicologici