Cosa succede se non ricarichi la SIM per un anno?

Domanda di: Sue ellen Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Se indugiamo per un lasso di tempo particolarmente lungo, per l'esattezza più di dodici mesi, la scheda verrà disattivata. Per i primi dodici mesi successivi a questo evento, la numerazione sarà recuperabile tramite una chiamata al servizio clienti per avviare la procedura di recupero del numero.

Quanto dura una SIM Se non si ricarica?

Le SIM card hanno una “durata” di 12 mesi dall'ultima ricarica, decorsi i quali, prima della disattivazione, vi sono ulteriori 30 giorni in cui è possibile solo ricevere chiamate. Trascorso questo periodo di tempo, in assenza di ricarica, l'utenza viene disattivata per inutilizzo.

Cosa succede se non uso più la SIM?

Dopo la disattivazione, infatti, gli operatori tengono in stand by la Sim per dodici mesi. Nel primo mese, sarà possibile solo ricevere chiamate e messaggi ed effettuare chiamate di emergenza. Negli altri undici il numero rimarrà «dormiente».

Quanto dura una SIM non utilizzata?

Innanzitutto occorre precisare che le SIM di telefonia mobile scadono nell'arco di 12 mesi. Ma solo se non vengono effettuate ricariche telefoniche sul numero associato.

Quanto costa riattivare una SIM scaduta?

L'operazione è gratuita e può essere eseguita interamente tramite la chiamata all'assistenza, parlando con l'operatore preposto. In alternativa, puoi agire per la riattivazione della tua SIM scaduta tramite l'Area Clienti MyTIM, disponibile sul sito Internet ufficiale di TIM.

ILIAD: COSA SUCCEDE SE NON UTILIZZO O RICARICO REGOLARMENTE LA SIM?