Cosa succede se non rispetto una diffida?

Domanda di: Giordano Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Quindi, la prima e immediata conseguenza negativa della diffida, se non rispettata, è proprio l'apertura di un processo dinanzi al giudice, con tutte le conseguenze che ne derivano anche in campo economico circa le spese legali.

Cosa succede se non si risponde ad una lettera di un avvocato?

Cosa succede se non rispondo alla lettera dell'avvocato

La legge italiana prevede un particolare principio detto di “ammissione di responsabilità”, in forza del quale tutto ciò che non viene contestato si ritiene tacitamente riconosciuto dalla controparte.

Cosa comporta una lettera di diffida?

Lo scopo principale della lettera di diffida è quello di sollecitare il destinatario a compiere o non compiere una determinata azione, inviandogli “un'ultima possibilità” prima di procedere con l'avvio di una causa o la richiesta di un decreto ingiuntivo.

Cosa ce Dopo la diffida?

Dopo la diffida cosa succede

Infatti in seguito alla diffida non succede nulla in automatico. Se la diffida non ha ottenuto risposta, allora il mittente può decidere di tutelarsi in via legale, ma deve appunto intraprendere un contenzioso, una causa in tribunale.

Quanto tempo dura una diffida?

Il termine non può essere inferiore a 15 giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore.

DIFFIDE: cosa sono e come usarle