Cosa succede se non si buca una vescica?

Domanda di: Penelope Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

È sconsigliato bucare o far scoppiare una vescica, perché così facendo si rischia un'infezione e si interrompe il naturale processo di guarigione della ferita. Per saperne di più, leggi l'articolo dedicato al trattamento delle vesciche da sfregamento. In alcuni casi potrebbe essere necessario consultare un medico.

Quanto ci mette una vescica a passare?

In caso di rottura accidentale, le vesciche ai piedi lasciano fuoruscire il liquido in esse contenute e residuano in ulcere che vengono ricoperte da una crosta, per poi guarire gradualmente. Questo processo dura circa una settimana.

Come capire se una vescica e infetta?

La cistite è l'infezione della vescica.
  1. Generalmente la cistite è di origine batterica.
  2. I sintomi più comuni sono un bisogno frequente di urinare e dolore o bruciore alla minzione.
  3. Il medico spesso può basare la diagnosi sui sintomi, ma in genere esamina un campione di urina.

Cosa fare se scoppia una vescica?

Se una vescica è prossima alla rottura, disinfettare la parte e pungere con un ago sterile (come quello di una siringa monouso) il margine della vescica, in uno o più punti. Premere delicatamente con una garza per consentire la fuoriuscita del liquido e applicare un antisettico, per ridurre i rischi di infezione.

Quando può scoppiare la vescica?

La vescica è l'organo più frequentemente compromesso durante la chirurgia pelvica. Tali lesioni possono verificarsi durante un intervento chirurgico transuretrale, una procedura ginecologica (isterectomia più comunemente addominale, taglio cesareo.

Come bucare e curare le vesciche :)