Cosa succede se non si cambiano le candelette?

Domanda di: Alberto Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

E' presto detto: L'auto stenterà ad avviarsi, producendo del fumo bianco. Una volta avviato il motore, il fumo diventerà scuro. Noteremo un aumento nei consumi di carburante e un calo delle prestazioni.

Cosa può succedere se si viaggia con candelette bruciate?

Se una o più candelette si sono bruciate, presentano incrostazioni di carbonio o sono danneggiate, il motore diventerà sempre più difficile da avviare con l'abbassamento della temperatura e, una volta avviato, girerà al minimo e produrrà fumo bianco dallo scarico per diversi minuti.

Che problema danno le candelette?

Oltre a rendere difficile l'avviamento, le candelette difettose rendono difficile il funzionamento regolare dell'auto a causa di una combustione non corretta che riduce la potenza e l'efficienza del motore.

Quanto costa cambiare 4 candelette diesel?

Il costo per la sostituzione delle candelette si aggira intorno ai 100 euro. Il prezzo di una candeletta è di circa 15 euro a cui bisogna poi aggiungere il costo della manodopera.

Quanto durano le candelette diesel?

Durata media di una candeletta

Se un'automobile viene utilizzata solo per i lunghi viaggi, le candelette possono durare più di 100.000 km e quindi vanno sostituite solo se presentano il guasto. La riparazione è necessaria quando l'avviamento del motore avviene più difficilmente.

Cosa succede quando si rompe la candeletta del motore?