Cosa succede se non si chiude la partita IVA?

Domanda di: Osvaldo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

La sanzione dovuta per la mancata chiusura della partita Iva va da 516 a 2.065 euro introdotto con la manovra 2011 ridotta a 172 euro ossia di un terzo qualora si paghi entro 30 giorni dalla comunicazione dell'agenzia delle entrate. Il versamento andrà effettuato con Modelli F24 utilizzando il codice tributo 8120.

Quanto costa mantenere una partita IVA inattiva?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando una partita IVA e inattiva?

Una partita IVA inattiva è una partita IVA che non è più utilizzata per svolgere attività economica, ma il titolare della partita IVA non ha formalmente chiuso l'attività e non ha comunicato all'Agenzia delle Entrate la cessazione dell'attività.

Cosa fare per chiudere una partita IVA inattiva?

Per poter fare la chiusura della partita IVA è necessario compilare ed inviare in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate i moduli AA9/12 o AA7/10 entro 30 giorni dalla data di cessazione della propria attività.

Quando bisogna chiudere partita IVA?

Per quanto riguarda i tempi di chiusura: la partita IVA può essere chiusa in qualsiasi periodo dell'anno ma sempre entro 30 giorni dalla cessazione dell'attività. Una volta inviata la comunicazione di cessazione, l'Agenzia delle entrate chiuderà la tua partita IVA entro, al massimo, due settimane lavorative.

CHE FINE FANNO I DEBITI QUANDO SI CHIUDE LA PARTITA IVA ?