Cosa succede se non si comunica lo sconto in fattura?

Domanda di: Piererminio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Infatti, la mancata annotazione dello sconto in esame non pregiudica la validità fiscale della fattura emessa. Ugualmente non ci sono i presupposti per emettere una nota di credito a storno della fattura, come indicato dal decreto Iva (articolo 26 Dpr n.

Cosa si rischia con lo sconto in fattura?

Come già anticipato, lo sconto in fattura ha sia rischi per il committente che per l'impresa che eseguirà i lavori. Nel primo caso, il problema più comune è quello di documentazioni mancanti o errori nel processo burocratico di richiesta dell'incentivo, che possono inibire in itinere la possibilità di fruire del bonus.

Quanto tempo ho per comunicare lo sconto in fattura?

La comunicazione dell'opzione scelta deve essere inviata esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate. Il termine entro il quale provvedere alla trasmissione è il 16 marzo dell'anno successivo a quello di sostenimento delle spese. La Legge di Bilancio 2022 (Legge n.

Chi deve fare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura?

L'invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal beneficiario della detrazione oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all'articolo 3, comma 3, del Dpr 322/1998.

Cosa succede se non si comunica la cessione del credito?

33/E entro oggi, 30 novembre 2022, è possibile sfruttare la remissione in bonis, ovvero la sanzione da 250 euro che permette di avvalersi di un ritardo nella comunicazione della cessione del credito o dello sconto in fattura.

SUPERBONUS 110 2023 senza fine lavori e interventi non ultimati entro la scadenza: che succede?