Quanto tempo ci vuole per fare un atto notarile?

Domanda di: Dr. Demi Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

QUANDO CONSEGNARE AL NOTAIO LA DOCUMENTAZIONE
Di norma per un trasferimento immobiliare, ad esempio, occorrono 10-15 giorni per preparare un atto, ma tutto dipende ovviamente dalla sua natura e dalla sua complessità.

Quanto tempo ci vuole per fare l'atto di una casa?

Tempi necessari

I tempi per la redazione del rogito notarile, variano tra i 7 e i 10 giorni dal momento in cui viene assegnato l'incarico al notaio, che possono allungarsi anche fino a 15 giorni.

Quanto tempo ci vuole per registrare un atto notarile?

Dopo la stipula e la sottoscrizione di un contratto di compravendita immobiliare, il notaio provvede alla sua registrazione nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, nel termine di trenta giorni dalla data di stipula dell'atto.

Quanto tempo ci vuole per andare a rogito?

Per il rogito i tempi sono abbastanza veloci. Dopo aver effettuato tutte le verifiche e controllato tutti i documenti il notaio sarà pronto e dunque fisserà la data del rogito. In media occorrono circa dieci giorni. Ciò che rendere il tutto più lungo sono proprio i tempi tra compromesso e rogito.

Quanto si paga per un atto notarile?

L'onorario può variare sia in base alla zona che al prezzo dell'immobile, solitamente oscilla tra i 1500 e i 2000€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di compravendita, come vedremo in seguito.

L'ATTO NOTARILE DI COMPRAVENDITA E COSA FARE DOPO ✅