Se ci si dimentica di esclamare "UNO!" quando si rimane con una sola carta in mano si devono pescare due carte di penalità dal mazzo di pesca, ma solo se un altro giocatore fa notare l'errore entro la fine del turno successivo.
Devi dire "Uno" quando hai una sola carta in mano.
A quel punto, dovrà dire "Uno", oppure riceverà una penalità se un altro giocatore si accorge dell'infrazione. Se un giocatore dimentica di dire "Uno", riceve 2 carte come penalità, ma solo se uno degli altri partecipanti si accorge dell'infrazione.
Sempre se i vostri avversari se ne accorgono, altrimenti potrete chiudere la partita senza nessuna penalità. Al contrario di quello che molti credono è possibile finire la partita con qualsiasi carta, anche con una carta azione.
Se chi ci precede ha giocato un +2, non possiamo giocare a nostra volta un +2 (o un +4) per sommarli al giocatore successivo. Dobbiamo solo pescare e passare la mano, non si può "mettere sopra". Le regole ufficiali dicono proprio questo!
Non si possono sommare nemmeno due “+4” per far pescare al giocatore successivo otto carte. Niente penalità eccessive quindi. Non è una precisazione da poco, perché, a differenza delle altre carte, ”+2″ e ”+4″ non hanno bisogno della classica corrispondenza di colori e possono quindi essere utilizzate come jolly.