Cosa succede se non si fanno le pubblicazioni di matrimonio?

Domanda di: Naomi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Sono puniti con la sanzione amministrativa da euro 41 a euro 206(1) gli sposi e l'ufficiale dello stato civile che hanno celebrato matrimonio senza che la celebrazione sia stata preceduta dalla prescritta pubblicazione [93 ss.].

Cosa comporta l omissione delle pubblicazioni di matrimonio?

Quando è stata autorizzata la omissione della pubblicazione, gli sposi, per essere ammessi alla celebrazione del matrimonio, devono presentare all`ufficiale dello stato civile, insieme col decreto di autorizzazione, gli atti previsti dall`art. 97. Art.

Come sposarsi senza pubblicazioni?

Coloro che abbiano contratto matrimonio con il solo rito religioso cattolico, e perciò senza pubblicazioni, possono in qualunque momento richiedere la trascrizione del matrimonio nei Registri dello Stato Civile del comune ove è avvenuto l'evento.

Che valore hanno le pubblicazioni di matrimonio?

La pubblicazione di Matrimonio è la fase che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

A cosa serve la pubblicazione?

Le pubblicazioni sono obbligatorie, sono una prassi burocratica che precede la formalizzazione del matrimonio e rientrano tra i documenti indispensabili per potere celebrare le nozze. Hanno la funzione di “avvisare”, perché attraverso questo atto una coppia annuncia pubblicamente le proprie nozze.

Come funzionano le pubblicazioni di matrimonio