Quando piantare i pomodori mattina o sera?

Domanda di: Dr. Isabel Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Come effettuare il trapianto: va fatto nelle ore più fresche della giornata (mattina presto o tardo pomeriggio). Umettare bene la zolletta prima dell'impianto al suolo e irrigare leggermente il terreno per facilitare l'attecchimento. Interrare solo la zolletta.

Quando mettere i pomodori in terra?

La pianta di pomodoro non è amante delle temperature rigide, pertanto il periodo migliore di semina è maggio-giugno, se decidiamo di seminarli direttamente nel terreno.

Quando si deve piantare i pomodori?

Quando è il momento di piantare i pomodori

In Italia mediamente i pomodori si possono trapiantare all'esterno nel mese di maggio, con alcune eccezioni dovute alla variabilità climatica del nostro territorio.

Che profondità vanno piantati i pomodori?

Spesso si incappa nell'errore di seminare i pomodori troppo presto, e temperature troppo basse possono essere la ragione della mancata germinazione. La semina non deve essere profonda: è sufficiente un sottile velo di terriccio per coprire il seme.

Quanto deve essere profonda la terra per i pomodori?

Il pomodoro è una pianta avida. Il suolo deve essere ricco di humus e di sostanze nutritive. Comincia scavando con la pala o la vanga buche di 20 cm di lato e 30 cm di profondità. Fai un piccolo mucchio con la terra estratta.

QUANDO piantare i POMODORI