Cosa succede se non si hanno i soldi per la successione?

Domanda di: Ariel Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (41 voti)

Tieni in considerazione che il mancato versamento della tassa di successione comporta una multa del 30% rispetto all'importo complessivo della tassa. Questa multa scende nel caso in cui provvedi, successivamente all'atto di notifica da parte del fisco, al pagamento entro 30 giorni.

Cosa succede se non ho i soldi per pagare la tassa di successione?

Se invece le tasse di successione non vengano versate, l'Agenzia delle Entrate provvede all'accertamento fiscale e alla notifica della cartella esattoriale. Quest'ultima, inoltre, sarà maggiorata dalle sanzioni dovute al mancato versamento e dagli interessi del 4,5% per ogni semestre di ritardo.

Cosa rischia chi non fa la successione?

Se è omessa la registrazione della dichiarazione di successione, la sanzione prevista è quella amministrativa che può andare dal 120% al 240% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 250 a 1.000 euro.

Quanto tempo si ha per pagare la successione di morte?

Il pagamento dell'imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l'avviso di liquidazione. Scaduto tale termine si rendono applicabili, oltre alle sanzioni, anche gli interessi di mora.

Cosa si può fare per non pagare la successione?

La tassa di successione non è dovuta se l'eredità è trasmessa ai parenti in linea retta, non supera i 100.000 euro e, inoltre, non comprende beni immobiliari. In caso contrario, l'unica possibilità per evitare l'imposta è rinunciare all'eredità.

Imposta Di Successione | Quanto e Quando si paga