Perché si dice "non ho più banane"?
Domanda di: Danny Martinelli | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (66 voti)
L'espressione figurata "non ho più banane" indica l'esaurimento di energie fisiche o psicologiche, la fine di una risorsa, o una situazione in cui non ci si aspetta più nulla di nuovo. Viene usata per segnalare stanchezza, errore o l'impossibilità di proseguire, similmente all'esaurimento di una scorta.
Perchè si dice repubblica delle banane?
Repubblica delle banane è un'espressione dispregiativa del linguaggio politico e giornalistico che indica, metaforicamente, una piccola nazione, spesso latino-americana o caraibica, instabile dal punto di vista politico, governata da un'oligarchia ricca e corrotta, la cui economia dipende solo da un modesto settore ...
Perché le banane non vanno tenute in frigo?
Le banane non vanno in frigo da acerbe perché il freddo blocca la maturazione, danneggiando le pareti cellulari della buccia e causando un annerimento accelerato e irreversibile, rendendo la polpa interna dura e insapore; invece, se sono già mature (con macchioline marroni), il frigo può prolungarne la freschezza per qualche giorno, ma la buccia diventerà nera, anche se la polpa interna resterà buona per frullati o macedonie.
Perché non si trovano più le banane chiquita?
La recente decisione del Tribunale dell'Unione Europea, nella causa T-426/23 ha confermato che l'ovale blu e giallo della Chiquita Brands non può beneficiare della protezione come marchio dell'Unione europea per la frutta fresca.
Perché si mette la carta stagnola nelle banane?
Prendi le banane, prendi della carta stagnola, avvolgi la carta stagnola attorno al gambo del casco. In questo modo blocchi l'etilene e rallenti la maturazione.
Quale faraone è associato alla Grande Piramide di Giza?
In che girone potrebbe finire l'Italia?
