Cosa succede se non si paga il bollo moto per tanti anni?

Domanda di: Naomi Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Se il bollo è scaduto da più di un anno la multa è pari al 30% dell'importo iniziale, a cui si aggiungono anche gli interessi di mora dell'1% per ogni 6 mesi di ritardo. Chi lascia trascorrere ancora più tempo rischia di vedersi recapitare una cartella esattoriale dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa succede se non si paga il bollo per 10 anni?

La nuova Legge di Bilancio contiene importanti novità per gli automobilisti che non hanno versato il bollo auto: i debiti fino a mille euro, per cui sono in corso provvedimenti di riscossione, saranno automaticamente cancellati dopo il 31 gennaio 2023.

Quando il bollo moto va in prescrizione?

BOLLO MOTO: PRESCRIZIONE E RICORSO

La prescrizione del bollo moto è di 3 anni, termine che decorre non dal giorno in cui il bollo è dovuto, ma dal 1° gennaio dell'anno successivo.

Cosa si rischia se non si paga il bollo moto?

Bollo moto scaduto: multe e sanzioni

dai 31 ai 90 giorni: sanzione pari all'1,67% dell'importo del bollo; dai 91 ai 365 giorni: sanzione pari al 3,75% dell'importo del bollo; dopo un anno dalla scadenza: multa pari al 30% del bollo più interessi dell'1% per ogni semestre di ritardo.

Come non pagare i bolli arretrati?

Ma cosa fare se la cartella esattoriale è arrivata comunque dopo tre anni? In tal caso la soluzione più semplice è quella di presentare l'istanza in autotutela per l'annullamento della cartella esattoriale. Così come recentemente pure per il bollo auto c'è stato, attraverso lo stralcio, l'annullamento automatico.

Bollo auto: cosa rischi se non paghi? - Avv. Giovanni Russo