VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa succede se non si paga l'ordine degli infermieri?
🙄 Cosa succede se non pago l'OPI? Nel caso in cui un iscritto all'albo non dovesse rispettare la scadenza del versamento, andrà incontro ad una mora e si troverà l'importo della tassa maggiorato.
Quando cancellarsi da Enpapi?
La domanda deve essere presentata online entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno in cui non hai prodotto e incassato compensi derivanti dall'attività libero professionale. La cancellazione dall'Ente decorrerà dal 1° gennaio dello stesso anno della domanda.
Come rateizzare i contributi Enpapi?
Per presentare una richiesta di rateizzazione è necessario compilare il form online, disponibile nella sezione PRATICHE/CONTRIBUZIONE/RATEIZZAZIONE DEL DEBITO CONTRIBUTIVO dell'Area Riservata.
Chi è obbligato ad iscriversi all Enpapi?
Gli/le infermieri/e che esercitano la libera professione, sia in forma individuale sia associata, hanno l'obbligo, entro 60 giorni dalla data di inizio dell'attività, di iscriversi alla Gestione Principale dell'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI).
Chi deve pagare i contributi Enpapi?
Il pagamento della contribuzione dovuta – posta per due terzi (2/3) a carico dell' azienda e per un terzo (1/3) a carico del collaboratore – deve essere effettuato dall'azienda entro il giorno 16 del mese successivo a quello di corresponsione del compenso mediante riscossione unificata con il modello F24 Accise.
Cosa succede se non ho 20 anni di contributi?
Al lavoratore che chiude la sua carriera lavorativa senza aver raggiunto il requisito minimo dei 20 anni di contribuzione, si aprono due strade: pagare i contributi che mancano per arrivare al limite disposto dalla legge; chiedere di ricevere l'assegno sociale.
Quando si paga Enpapi 2023?
L'acquisizione della dichiarazione obbligatoria del reddito 2022 consentirà al sistema informativo di determinare – entro circa 48 ore dall'inserimento – il saldo contributivo del medesimo anno (scadenza 10 dicembre 2023), attraverso l'applicazione della percentuale contributiva selezionata in fase di compilazione.
Come richiedere bonus 200 euro Enpapi?
La domanda per l'ottenimento dell'indennità deve essere presentata all'Ente, esclusivamente in via telematica, tramite la sezione dedicata attiva all'interno dell'Area Riservata, denominata “Indennità 200 euro”.
Cos'è la gestione separata Enpapi?
La Gestione Separata ENPAPI provvede ad erogare in favore dei propri iscritti le seguenti prestazioni: a) la pensione di vecchiaia; b) l'assegno ordinario di invalidità; c) la pensione di inabilità; d) la pensione ai superstiti, di reversibilità o indiretta; g) l'indennità di maternità e di paternità; h) l'indennità ...
Come si Calcola pensione Enpapi?
Il calcolo dell'importo della pensione avviene attraverso il sistema contributivo. Si moltiplica il totale dei contributi versati individualmente per il coefficiente di trasformazione, che è determinato in base all'età dell'assicurato al momento del pensionamento.
Quanto costa l'iscrizione all Enpapi?
IL CONTRIBUTO SOGGETTIVO E' in ogni caso dovuto un contributo soggettivo minimo (quota fissa) pari ad € 1.600,00 annui. L'importo del contributo soggettivo versato è deducibile ai fini IRPEF.
Come funziona l Enpapi?
Il contributo integrativo dovuto annualmente da ogni iscritto all'Ente è rappresentato da una maggiorazione percentuale pari al 4% da applicare ai corrispettivi lordi che concorrono a formare il reddito imponibile dell'attività autonoma di tipo infermieristico.
Come parlare con un operatore Enpapi?
Dal 20 aprile 2023 il Numero Verde 800 070 070 non sarà più raggiungibile dalla rete mobile ma solo dalla rete fissa. Chi chiama da cellulare, dovrà comporre – per contattare l'Ente – il numero 06 36 704 704. Il nuovo numero sarà, comunque, gratuito e attivo negli stessi giorni e orari.
Quante rate si possono fare con l'Agenzia delle Entrate?
La rateazione del pagamento può essere concessa fino ad un massimo di 72 rate mensili. In caso di grave e comprovata situazione di difficoltà non imputabile al debitore, legata alla congiuntura economica, la dilazione può essere concessa fino a un massimo di 120 rate mensili.
Come pagare interessi Enpap?
Per il versamento di contributi (acconto o saldo), interessi e sanzioni la causale è unica ed è composta dal tuo codice fiscale seguita dalla lettera R e l'anno di riferimento. L'Iscritto già possessore di Carta di Credito ENPAP, può effettuare il pagamento direttamente online attraverso l'Area Riservata.
Quante volte si possono rateizzare i contributi INPS?
Per accedere alla dilazione, il reddito complessivo del richiedente non deve essere superiore a 30 volte (e non più a 15 volte) il debito da dilazionare. Le rate sono mensili ed in numero massimo di 60.
Come accedere alla PEC Enpapi?
La conferma di attivazione contiene la USERNAME, la PASSWORD e le istruzioni per accedere alla propria casella dalla pagina https://webmail.pec.enpapi.it, direttamente dal sito istituzionale o per impostare il proprio account su un client predefinito (es. Outlook).
Come cancellarsi dall albo professionale degli infermieri?
La domanda deve pervenire all'Ordine entro e non oltre il 31 DICEMBRE dell'anno precedente a quello in cui non si vuole più essere iscritti. La domanda deve essere compilata in ogni sua parte, e non deve contenere cancellazioni o abrasioni.
Quanti anni deve lavorare un infermiere per andare in pensione?
In altri Stati europei si va in pensione molto più tardi. In Italia il tetto è fissato a 67 anni, cinque anni in più.