Cosa succede se non si passa la Commissione medica patenti?

Domanda di: Dr. Matilde Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Il conducente che ha l'obbligo di rinnovare la patente di guida in Commissione medica locale (CML), se non riesce a prenotare la visita medica per una data precedente la scadenza del documento, può, dopo aver prenotato la visita, richiedere un permesso provvisorio di guida valido fino al termine delle procedure di ...

Come evitare la commissione medica?

La possibilità di un'esenzione dalla visita in Commissione per il rinnovo della patente di guida è possibile solo per i titolari di una patente speciale, ovvero dei mutilati e minorati fisici, nei casi giudicati opportuni.

Cosa succede se non si supera l'esame di revisione della patente?

Nel caso in cui l'esame non venga superato, la Motorizzazione dispone la revoca della patente. Inoltre è ammesso solo un tentativo per superare gli esami tecnici.

Cosa succede se non ci si presenta in commissione patenti?

La Commissione può indicare la necessità di effettuare un controllo entro un determinato limite di tempo, non un limite di tempo entro il quale non è possibile effettuarlo. Nel caso in cui tu non ti sottoponga al controllo entro il limite previsto, la Motorizzazione non potrà revisionare o rinnovare la tua patente.

Quando non viene rinnovata la patente di guida?

La patente non viene rinnovata in caso di patologie gravi che possono compromettere la propria attenzione alla guida. È il tipico esempio di chi fa uso di droga o alcol, e di chi soffre di alcune patologie neurologiche o cardiache.

Consigli per la commissione medica della patente