Cosa succede se non si restituiscono i soldi del Reddito di cittadinanza?

Domanda di: Priamo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Nel caso di beneficio non speso o non prelevato, a eccezione di arretrati, come previsto dal decreto interministerale 2 marzo 2020, viene operata una decurtazione, nei limiti del 20 per cento del beneficio erogato, nella mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso.

Cosa rischia chi percepisce indebitamente il reddito di cittadinanza?

L'art. 7, comma 1 del D.L. 4/2019 stabilisce che chiunque al fine di percepire indebitamente il reddito di cittadinanza “rende o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette informazioni dovute, è punito con la reclusione da due a sei anni.”

Cosa succede se non restituisci il reddito di cittadinanza?

L'INPS, in caso di mancata restituzione delle somme, potrà procedere con l'ausilio dell'Agenzia delle Entrate per il recupero coattivo (forzato) delle somme.

Quando bisogna restituire reddito di cittadinanza?

Devono restituire il sussidio i cittadini che perdono il Reddito di cittadinanza in automatico, ma sono costretti a restituire le somme percepite in maniera indebita tutto l'anno. Lo stesso vale per coloro che hanno omesso di aver percepito maggiori redditi e coloro che in generale hanno dichiarato il falso.

Cosa succede se lascio soldi sul reddito di cittadinanza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
CHI DEVE RESTITUIRE il REDDITO DI CITTADINANZA?