Cosa succede se non si rispetta la prelazione agraria?

Domanda di: Rosalino Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Se l'obbligato alla prelazione non rispetta questo impegno, non comunica le condizioni di vendita e cede la sua parte a terze persone, i prelazionari potranno agire in tribunale per ottenere quello che spettava a loro, ed è il cosiddetto retratto successorio.

Cosa succede se non si rispetta il diritto di prelazione agraria?

Qualora il proprio diritto di prelazione non venisse rispettato, il conduttore avrà 6 mesi di tempo per agire per il diritto di retratto rivolgendosi direttamente all'acquirente. Esercitato il predetto diritto il conduttore dovrà pagare il prezzo entro tre mesi.

Quando si perde il diritto di prelazione?

Quando non vale il diritto di prelazione

Il diritto di prelazione non può essere esercitato quando la vendita viene effettuata a favore del coniuge o dei parenti del locatore proprietario. Inoltre, la prelazione prevista a favore dei coeredi prevale sulla prelazione prevista per il conduttore.

Quanto dura il diritto di prelazione di un terreno agricolo?

Esercizio del diritto di prelazione agrario

il coltivatore diretto deve esercitare il proprio diritto entro e non oltre il termine di 30 giorni dal momento della notifica; il pagamento del prezzo di acquisto deve essere effettuato entro il termine di 3 mesi.

Come superare il diritto di prelazione?

È possibile “aggirare” il diritto di prelazione?
  1. Permuta. Scambiando la proprietà dell'immobile/fondo agricolo con quella di un altro immobile/fondo di valore simile.
  2. Donazione. Con l'evidente limite che non può essere pagato alcun prezzo.
  3. Comodato.

Prelazione agraria: cosa c’è da sapere