Cosa succede se non si toglie una spina?

Domanda di: Cesidia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Se non viene estratta, la spina può causare un'infezione. Questa condizione si manifesta con dolore e la zona colpita si presenta gonfia, rossa e calda. Può anche aversi una fuoriuscita di pus.

Cosa succede se si lascia una spina nel dito?

La cute funge infatti da barriera verso l'esterno e ci protegge, ma se una scheggia ne interrompe la continuità, questa può teoricamente diventare una porta di ingresso per le infezioni e per i batteri.

Come togliere una spina incastrata?

Provate con un bicchierino d'olio che aiuta a lubrificare l'esofago e far scendere la spina nello stomaco. Date al bambino da masticare (chiedendogli di farlo molto lentamente e masticando con cura) un marshmallow. La consistenza della caramelle gommose, infatti, è particolarmente adatta in queste situazioni.

Come capire se si ha una spina?

I sintomi legati all'ingresso di una spina sono molto fastidiosi, si avverte un pizzicore e bruciore piuttosto persistente e si fatica a svolgere le normali attività. “Se non curato bene – sottolineano i farmacisti delle farmacie comunali di Cantù – questo fastidio può degenerare in infezione”.

Come togliere spine piccolissime?

Per levare queste spine fastidione conviene lavare le mani utilizzando dell'olio; non importa che olio, si può utilizzare anche del banale olio di semi. Basta fare la conchetta con la mano, riempirla e cospargersi bene le mani con l'olio, compiendo gli stessi gesti che si compiono quando ci si lava le mani.

una spina nel fianco che non si riesce a togliere