Cosa succede se non si usa il detergente intimo?

Domanda di: Artemide Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

La vagina si pulisce da sé e i detergenti interni o le lavande vaginali possono alterare il suo naturale equilibrio acido. Se questo accade, il microbioma protettivo della vagina non può svolgere il proprio lavoro e i batteri nocivi possono prendere piede.

Cosa succede se non ci si lava le parti intime?

Le parti intime femminili sono molto delicate e, se trascurate, possono essere soggette a moltissime infezioni. Le infezioni vaginali non vanno mai trascurate, perché acute; spesso sono la causa prima di irritazioni, pruriti e disturbi anche molto gravi (ad esempio, la candida vaginale).

Perché è importante usare il detergente intimo?

Detergente intimo

Questo detergente è indicato per l'igiene intima durante il ciclo mestruale o nel post-partum; per l'igiene intima in presenza di arrossamenti o piccole perdite; per la detersione dell'area del pannolino nei neonati; per uso generale quando si frequentano palestre, piscine o luoghi '”a rischio”.

Come sostituire il detergente intimo?

Se non trovate un sapone intimo che fa al caso vostro potreste sostituire il detergenti intimo con un cucchiaino di bicarbonato oppure il sapone di marsiglia naturale oppure 5/10 gocce di Tea Tree oil da diluire nel bidet con acqua tiepida.

Quante volte al giorno si devono lavare le parti intime?

Ma quante volte bisogna lavarsi le parti intime? Il numero giusto è 2 volte al giorno, mattino e sera. Durante il ciclo mestruale, molte donne sentono la necessità di lavaggi più frequenti: in questo caso è bene seguire quello che il corpo chiede.

il SEGRETO del pH: Guida al Detergente Intimo Perfetto per TE