Cosa causa i vermi nei gatti?

Domanda di: Felicia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

L'Angiostrongylus, è un parassita che causa vomito, diarrea, inappetenza, gonfiori addominali e nei casi gravi può essere letale. Il veicolo sono spesso lumache, rane e altri afibi ingeriti dal gatto ed infettati dal parassita. I distomi epatici sono vermi che si annidano nei dotti epatici e nell'intestino.

Perché al gatto vengono i vermi?

La via di trasmissione più frequente è legata al contatto con delle uova di questi parassiti presenti nelle feci di animali infetti o tramite il contatto con un ambiente contaminato.

Cosa dare al gatto per eliminare i vermi?

Medicinale veterinario antielmintico indicato nel trattamento delle infestazioni miste da nematodi e cestodi: attivo contro la maggior parte dei vermi intestinali (tondi e piatti) che possono infestare il gatto.

Quanto durano i vermi nel gatto?

Il trattamento dipenderà dal tipo di parassita e dall'età del tuo gatto: se, per esempio, si tratta di vermi tondi, il tuo amico felino sarà curato da sei settimane fino a quattro mesi. Chiedi al tuo veterinario come trattare regolarmente il tuo gatto.

Cosa fare se il gatto adulto ha i vermi?

COSA FARE SE UN GATTO HA I VERMI

Nel caso il gatto presenti vermi, il medico veterinario potrebbe prescrivere farmaci vermifughi, che solitamente vengono somministrati in compresse o liquidi, da mescolare con il cibo.

Il vostro gatto potrebbe segretamente disprezzarvi | Sapere il perché