Cosa succede se non si va alla riunione condominiale?

Domanda di: Dr. Lucia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

La mancata partecipazione all'assemblea non comporta multe o sanzioni però potrebbe comportare grandi rischi per l'assente che, salvi i casi di legittima impugnazione, dovrà sottostare alle decisioni della maggioranza con l'impossibilità di far sentire la propria voce a posteriori.

Cosa fare se i condomini non partecipano alle assemblee?

“se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore”.

Come opporsi in assemblea condominiale?

Per opporsi ad una decisione approvata e impugnare la delibera da parte dei presenti alla riunione, non devono passare i 30 giorni dallo svolgimento di quest'ultima. Tale periodo varia per gli assenti, che possono impugnare a partire dal momento in cui ricevono la comunicazione della decisione presa in assemblea.

Cosa rischia il presidente dell'assemblea condominiale?

Condominio: Il Presidente dell'assemblea è responsabile per l'omessa convocazione di tutti gli aventi diritto. Innovativo orientamento della Suprema Corte in materia di responsabilità per la delibera assembleare dichiarata invalida a causa dalla mancata convocazione di tutti i condomini.

Come annullare convocazione assemblea condominiale?

L'Assemblea dei condomini può revocare in ogni tempo l'amministratore con una maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i 500 millesimi del valore dell'edificio o con le modalità stabilite dal regolamento di condominio[1]. È quindi pacifico che ciò possa avvenire sempre e per qualsiasi ragione.

Come difendere i propri diritti in CONDOMINIO | Avv. Angelo Greco