Cosa succede se non tolgo una lente?

Domanda di: Mattia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Conseguenza: le tue lenti si seccano e si attaccano agli occhi. Non farti ingannare dal fatto che non hai provato alcun fastidio dopo aver dormito con le lenti una o due volte. Se diventa un'abitudine, le probabilità di infettare gli occhi aumenta notevolmente.

Cosa succede se non mi tolgo le lenti a contatto?

Esistono però anche effetti collaterali più duraturi del non rimuovere le lenti a contatto prima di andare a letto, come ad esempio l'ipossia. Quando si indossano le lenti non si producono tante lacrime e questo impedisce alla cornea di ricevere l'ossigeno di cui ha bisogno.

Cosa succede se rimane la lente nell'occhio?

Niente panico in questo caso, infatti il cristallino non può andare dietro l'occhio, cosa anatomicamente impossibile. Spesso la lente si nasconde sotto la palpebra superiore, causando una sensazione di corpo estraneo.

Cosa succede se tieni le lenti a contatto di notte?

Indossando le lenti a contatto durante la notte, l'apporto di ossigeno agli occhi è ridotto anche più di quanto non lo sia già. Gli occhi non possono recuperare e sono affaticati dalla secchezza delle lenti a contatto. La reazione al mattino è arrossamento, prurito, bruciore e intensa secchezza.

Come capire se è rimasta una lente a contatto?

Stringendo la lente a contatto tra il pollice e l'indice (senza esercitare molta pressione), i bordi devono essere ben visibili. Se i bordi sporgono dalle dita, la lente a contatto è nel verso giusto. Se i bordi della lente a contatto sono appoggiati ancora sulle dita, significa che la lente è orientata al contrario.

Abbiamo provato un applicatore di contatto