L'occupazione abusiva di un alloggio popolare porta in grembo diverse conseguenze. Scattano le disposizioni penali sancite nell'articolo 633 del Codice penale che prevede una sanzione da 103 fino a 1.032 euro e una pena detentiva fino a due anni.
La Suprema Corte ha ribadito che non può essere considerato reato penale l'occupazione di un alloggio, laddove sussista la necessità ed il bisogno non soddisfatti e ad essi sia direttamente riconducibile un serio rischio sia per l'incolumità della persona che per la violazione di Diritti FONDAMENTALI (art.
Se anche tu non puoi sperare che i carabinieri ti restituiscano subito casa, ciò che puoi fare nell'immediato è di recarti al comando più vicino e sporgere querela. I reati che si possono prospettare sono diversi, a seconda del caso.
Dispositivo dell'art. 633 Codice Penale. Chiunque(1) invade [637] arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati(2) , al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 103 euro a 1.032 euro.
Ebbene si, se infatti l'abusivo è colto in flagrante (ossia si trova nella casa) e se non c'è stato alcun accordo precedente tra proprietario e abusivo, basta recarsi in Procura, procedere con una denuncia e la polizia deve intervenire senza indugio con lo sgombero della casa, senza attendere l'ordinanza del giudice.